Nostalgia degli anni 80? Scopri il giradischi fatto interamente di LEGO!
Hayarobi, un maestro assoluto nell’arte delle costruzioni Lego, ha ideato un giradischi perfettamente funzionante fatto quasi esclusivamente di mattoncini.
Questo fantastico giradischi è stato esposto presso la Hangaram Art Gallery in occasione della famosa Brick Pop Art Exhibition di Seoul, in Corea del Sud.
Andiamo a scoprire nel dettaglio questo fantastico progetto, sperando un giorno di poter vedere questo giradischi tra le novità LEGO in arrivo!
Caratteristiche del giradischi LEGO
Come già anticipato, questo fantastico giradischi LEGO è completamente funzionante.
L’opera di Hayarobi è composto da ben 2405 pezzi ed è stata chiamato “The Planet”.
Il giradischi, è alimentato da una batteria e funziona attraverso gli appositi set motorizzati Lego Power Functions Battery Box e un M-Motor. A completare il tutto, sul braccio di lettura realizzato con tutte le regolazioni necessarie, l’unico elemento non LEGO del giradischi: la puntina AudioTechnica AT-91, una vera testina professionale prodotta da AudioTechnica e diventata famosa in tutto il mondo per la sua versatilità e qualità di lettura.
La componente che più ammirata di questo progetto è proprio il braccio di lettura. Immaginando il terrore che questo prodotto potrebbe creare in ogni audiofilo, sia chiaro che stiamo parlando di un gioco e non di un prodotto professionale, seppur curato in ogni dettaglio.
È decisamente impossibile però non ammettere che chi lo ha realizzato aveva ben in mente tutte le funzionalità e le caratteristiche di un lettore professionale, visto il livello di dettaglio delle parti replicate come in un vero braccio per la lettura dei vinili, comprese i necessari strumenti di regolazione per il suo corretto bilanciamento (molto simpatico il contrappeso del braccio fatto di piccole ruote LEGO).
Un tuffo negli impianti Hi-Fi degli anni ’70
Per non farsi mancare proprio nulla, come potete vedere dalle foto, sono stati anche stati realizzati con i mattoncini LEGO sia gli speaker oltre che un amplificatore valvolare completo (ovviamente ci teniamo a specificare però che in questi caso l’opera LEGO si limita al solo case esterno, in quanto risulta non essere un vero amplificatore funzionante.
In qualità di affiliati riceviamo un compenso per ogni acquisto idoneo attraverso i nostri link.
LEGGI ANCHE: