Scopri il mondo dei mattoncini colorati in tutti i suoi aspetti con il nostro dizionario LEGO e diventa un vero collezionista!
Se sei un neofita o no, abbiamo stilato un dizionario LEGO per aiutarti a conoscere tutte le parole che possono capitare mentre si acquistano LEGO online, in uno shop estero o in una compravendita.
Oltre a essere uno strumento utile, questo dizionario LEGO può semplicemente aiutarti a decifrare questo linguaggio e a immergerti completamente in questa passione a comprendere tutte le parole chiave e gli acronimi che ogni appassionato di LEGO dovrebbe conoscere.
Sommario
Dizionario LEGO
Qui di seguito l’elenco dei termini del nostro dizionario LEGO:
ABS: Acrylonitrile Butadiene Styrene
L’ABS, ovvero l’Acrylonitrile Butadiene Styrene, è il materiale da cui sono fatti i LEGO®.
AFOL: Adult Fan Of LEGO®
Un AFOL è un “Adult Fan Of LEGO®”, cioè un adulto appassionato di LEGO®.
BILLUND
Billund è un paese nel cuore della Danimarca dove ha sede la The LEGO® Group Company e dove sono anche nati i primi mattoncini colorati.
BASEPLATE
Le baseplate sono piattaforme piatte e rettangolari sulle quali si montano tra di loro i mattoncini LEGO. Di queste baseplate ne esistono diverse versioni in base al tema LEGO di provenienza.
BRICK
Il “brick” è il semplice mattoncino LEGO®.
BRICKHEADZ
I set BrickHeadz sono una linea di mattoncini introdotta nel 2017 raffiguranti simpatici personaggi LEGO, caratterizzati una testa solitamente fuori proporzione rispetto al corpo e prodotti in numerose versioni per altrettanti temi LEGO.
BRICKLINK
Il termine Bricklink rappresenta il principale mercato online per chi vuole acquistare pezzi sfusi o set completi LEGO. Le edizioni di set speciali Bricklink raggiungono solitamente cifre molto elevate sul mercato tra gli appassionati AFOL.
BULK
Il termine “bulk” si riferisce a grossi lotti di mattoncini LEGO® venduti in forma sfusa, inclusi diversi tipi e colori. Quando si parla di “bulk”, di solito si intende l’acquisto di mattoncini a peso o in grandi quantità da parte degli AFOL per creare i propri MOC (scopriremo dopo cosa vuol dire!)
DISH
Il termine “dish” rappresenta tutti gli elementi di forma circolare o concava, sono spesso presenti nei set a tema spazio come antenne paraboliche e altri elementi.
EV3
Il mattoncino EV3 è un pezzo LEGO programmabile che si trova nel set LEGO® MINDSTORMS® Education. Questo mattoncino, che è un pc in miniatura, supporta il collegamento al proprio computer tramite Wi-Fi (o Bluetooth) ed è composto da un mini display e un lettore di schede mini SD.
GWP
Il termine GWP sta per “Gift with Purchase” ed è il regalo offerto da LEGO ai clienti che raggiungono determinati volumi di acquisto sul sito ufficiale o nei negozi fisici o acquistano set specifici attraverso il programma fedeltà LEGO Insiders.
IR
Il termine IR sta per “Infrared” e sono pezzi particolari che si possono trovare (per ora) solamente nei set LEGO® Technic e (come in precedenza per gli EV3) nei set della serie LEGO Mindstorms.
LCS
LCS sono i rivenditori ufficiali LEGO® autorizzati dal The LEGO® Group Company. Sono diversi dai LEGO® Store ufficiali. Attualmente, in Italia, sono presenti solo i negozi LCS, vedi qui la lista completa e scopri il negozio LEGO più vicino a te.
IDEAS
Il programma LEGO® Ideas permette ai fan di inviare le proprie creazioni, chiamate MOC, attraverso il sito LEGO IDEAS per vederle realizzate. Se il progetto inviato raggiunge i 10.000 voti ricevuti, LEGO® lo valuta per la possibile produzione come set ufficiale.
MIB
MIB si riferisce a set nuovi e perfetti nella loro scatola originale, ma non sigillati.
MICROFIGURES
Le Microfigures sono versioni più piccole e a pezzo unico delle Minifigures, quindi composte da un solo elemento.
MINIFIGURES
Le Minifigures sono piccoli personaggi LEGO® che possono rappresentare personaggi provenienti da film, serie tv o personaggi d’animazione. Molte di queste Minifigures sono “esclusive” e si trovano solamente in determinati set esclusivi o omaggi GWP.
MISB
MISB indica un set nuovo e mai aperto, ancora sigillato nella sua scatola originale.
MOC
Un MOC è una creazione realizzata utilizzando mattoncini LEGO® per estendere o personalizzare un set ufficiale o per creare qualcosa di unico, frutto della tua fantasia. I MOC possono essere creati per uso personale o proposti nel programma LEGO® Ideas.
MSRP
L’acronimo “MSRP” deriva dall’inglese “Manufacturer’s Suggested Retail Price,” che in italiano significa “Prezzo di Vendita Suggerito dal Produttore.” Questo termine è utilizzato per indicare il prezzo ufficiale consigliato dal produttore per un particolare oggetto, in questo caso, i set LEGO.
PAB
“PAB” è un servizio offerto dal LEGO® Shop che consente di acquistare parti LEGO® a prezzi ridotti.
POLYBAG
Le “polybag” sono dei piccoli tesori nel mondo dei mattoncini LEGO. Queste bustine sono spesso ricche di sorprese e hanno al loro interno Minifigure, mattoncini o addirittura entrambi. Possono essere veri e propri set in vendita ma anche omaggi LEGO GWP.
POWERED UP
Powered UP è una straordinaria linea di prodotti LEGO® della serie Technic che promette di portare l’esperienza di costruzione a un livello superiore. Gli elementi Powered Up consentono di programmare i movimenti, la velocità e le direzioni dei set LEGO®, aggiungendo effetti sonori e luci per un’esperienza coinvolgente.
SET
Un “set” LEGO® è la base di ogni progetto di costruzione. Si tratta di una scatola che contiene tutti i mattoncini e le istruzioni necessarie per realizzare una creazione specifica. I set LEGO® sono identificati da un codice con cinque cifre. In passato, i codici erano composti solo da quattro cifre, ma il nuovo formato consente una catalogazione più precisa e sempre più ampia.
SFUSO
Il termine sfuso è la traduzione italiana del termine inglese “bulk”. Si riferisce a grandi quantità di mattoncini LEGO® sfusi, compresi vari tipi e colori. Molti appassionati acquistano mattoncini sfusi per espandere le proprie collezioni e creare progetti personalizzati.
SNOT
Lo Snot sta per “studs not on top”, una tecnica di costruzione che prevede l’orientamento non standard dei mattoncini, con gli stud rivolti in direzioni diverse da quella consueta. Questa tecnica consente soluzioni di costruzione più complesse e dinamiche.
STUD
Lo “stud” è il piccolo bottone circolare con il logo LEGO® impresso, ovvero il cuore del mattoncino LEGO che si trova sulla parte superiore della maggior parte dei mattoncini LEGO®.
UCS
Il termine “UCS” sta per “Ultimate Collector Series” e rappresentano tutti i set a tema LEGO Star Wars progettati e realizzati in maniera ultra dettagliata.
Questo dizionario LEGO offre uno sguardo approfondito nel mondo affascinante di LEGO® e nelle tecnologie e tecniche innovative che lo rendono un hobby in continua evoluzione e amato da fan di tutte le età.
Scopri tutte le news LEGO sul sito ufficiale!