I nuovi sacchetti di carta per una transizione ecologica
Questo passaggio dai sacchetti di plastica ai sacchetti di carta è stato pianificato da tempo, con l’annuncio iniziale risalente a settembre 2020. Si inserisce nell’ambito degli sforzi più ampi del Gruppo LEGO per raggiungere l’obiettivo di rendere tutti i propri imballaggi sostenibili entro il 2025. Attualmente, il 93% dei materiali “in peso” utilizzati per gli imballaggi LEGO è costituito da materiali riciclabili come carta, cartone e materiali di base.
Tim Brooks, vicepresidente della responsabilità ambientale del Gruppo LEGO, ha dichiarato che il passaggio ai sacchetti in carta rappresenta una pietra miliare significativa nel percorso verso l’adozione di materiali sostenibili. Ha sottolineato l’impegno del Gruppo nel ridurre gradualmente l’uso di plastica monouso nei loro prodotti, evidenziando che i sacchetti di carta sono una scelta più sostenibile, dato che la plastica monouso è raramente riciclata.
Il Gruppo LEGO ha testato circa 70 materiali diversi prima di sviluppare i sacchetti di carta attuali, cercando di garantire che resistessero alle fasi di produzione e spedizione. I primi risultati di questa innovazione sono ora visibili nelle fabbriche in Ungheria, Repubblica Ceca e Cina.
Sebbene la società non abbia specificato quali set includeranno i nuovi sacchetti, è evidente che questo passo rappresenta una pietra miliare nel percorso del Gruppo LEGO verso una maggiore sostenibilità.
Segui tutte le news LEGO su Pianeta Brick!