Lego Storia : un’avventura lunga quasi un secolo

LEGO storia dell’azienda

Lego storia approfondita. L’azienda Lego è stata fondata nel 1932 da Ole Kirk Kristiansen, un falegname di Billund in Danimarca, che con il tempo ha trasformato la sua piccola impresa familiare in uno dei maggiori produttori di giocattoli al mondo.

Tramandata da padre in figlio, ora l’azienda Lego è guidata dal nipote del fondatore Kjeld Kirk Kristiansen, che ne porta avanti il nome dall’Ottobre del 2017.

I mattoncini Lego come li conosciamo e ci giochiamo oggi, sono stati inventati in realtà solo nel 1958. La sua forma e la possibilità di poterli agganciare e sganciare infinite volte, in moltissimi modi, lo hanno reso un ottimo gioco adatto allo sviluppo dei bambini come abbiamo spiegato in questo articolo. Le caratteristiche e la varietà di questi mattoncini colorati, fanno in modo che siano un gioco perfetto per adulti e bambini di tutte le età.

Ad oggi Lego è attualmente il terzo produttore di giocattoli più grande al mondo!

VISITA IL SITO UFFICIALE

Origine del nome LEGO

Il nome del mattoncini più famoso al mondo è l’abbreviazione di due parole della lingua danese, leg godt. Il significato delle due parole è giocare bene, concetto pienamente in linea con la filosofia dell’azienda e del suo fondatore.

logo-lego-storia-brand
Il primo logo utilizzato dal brand Lego.

Nascita e sviluppo dei Lego storia approfondita

Ole Kirk Kristiansen ha aperto la sua azienda nel 1932 a Billund, in Danimarca. Ole Kirk ha iniziato come maestro falegname realizzando sgabelli, assi da stiro, scale e giocattoli in legno. 

Nel 1934 Ole Kirk da alla sua azienda il nome LEGO, con il quale marchia anche i suoi prodotti. Nel 1937 Godfred Kirk Christiansen, all’età di 17 anni, inizia a creare i propri modelli e nel 1939 l’azienda conta 10 dipendenti.

Nel 1940 la Danimarca è occupata dai tedeschi e Godfred Kirk Christiansen, che aveva programmato di andare a studiare in Germania, rinuncia al suo percorso di studi e diventa a tutti gli effetti manager della LEGO.

Nel 1942 la fabbrica Lego prende fuoco per la seconda volta, ma Christiansen con l’aiuto di familiari e prestiti vari, la ricostruisce riportandola operativa in poco tempo.

Il 1946 porta all’azienda due novità fondamentali, il primo mattone in legno decorato con figure e lettere e l’acquisto di una macchina ad iniezione per lo stampaggio della plastica, portando il LEGO Group ad essere la prima azienda in Danimarca a possederne una.

Nel 1948 l’azienda raggiunge il numero di 50 impiegati, e nel 1949 la gamma di prodotti dell’azienda tocca già 200 modelli tra i giocattoli in plastica e quelli in legno. Tra questi 200 modelli della collezione, ci sono anche dei mattoncini in plastica ad incastro, venduti in 4 colori e distribuiti solo in Danimarca. Questi mattoncini sono i precursori dei tanto amati mattoncini LEGO che conosciamo oggi e cui ancora giochiamo.

Il 1951 è l’anno in cui viene girato il primo film sui Lego, anche se ancora in bianco e nero ed interamente muto.

E’ il 1953 l’anno in cui avviene una vera svolta. Il Lego Group inizia a produrre una nuova tipologia di mattoncini assemblabili in plastica, che vengono inizialmente chiamati LEGO Mursten. Una delle principali caratteristiche di questo nuovo prodotto è che il marchio LEGO compare  stampato all’interno di ogni mattoncino.

Il 1953 è anche l’anno in cui viene inviata la prima richiesta di registrazione del marchio LEGO, lavorando definitivamente allo sviluppo dei mattoncini LEGO per lanciare quella che viene chiamata la rivoluzionaria modalità di gioco LEGO.

Nel 1954, il prodotto viene finalmente presentato ad una fiera di giocattoli in Germania riscuotendo però non troppo successo, anche se si registrano nello stesso anno le prime esportazioni di mattoncini Lego verso la Svezia.

Nel 1957, con l’anniversario per i 25 anni dell’azienda, viene progettato un ulteriore nuovo modello di mattoncino, che porterà l’anno successivo Ole Kirk Christiansen a brevettare questo nuovo prodotto.  

Nel Marzo del 1958, il fondatore Ole Kirk Christiansen viene a mancare, proiettando il figlio Godtfred Kirk a capo dell’azienda. 

Nel 1959 l’azienda inizia a strutturarsi e vengono di seguito costituiti: il reparto ricerca e sviluppo che conta uno staff di 5 persone, il reparto fotografia e il reparto analisi di mercato. Nel frattempo, il Lego Group comincia ad espandersi in altri stati, aprendo punti vendita in Francia, UK, Belgio e Svezia.

Il 1960 è l’anno in cui viene interrotta la produzione di giocattoli in Legno a causa di un incendio che distrusse parte dell’azienda ma, nonostante questo, l’azienda si risolleva ed arriva a contare più di 450 dipendenti.

Nel 1961 i mattoncini colorati Lego sbarcano finalmente negli Stati Uniti tramite un nuovo partner commerciale e viene costituita Lego Italia.

Nel 1962 Lego Group inizia ad aprire i primi punti vendita a Singapore, Hong Kong, Australia, Marocco e Giappone e infine Australia.

Nel 1963, una svolta fondamentale nella produzione porta l’azienda a produrre i mattoncini Lego in ABS, una plastica che favorisce di gran lunga l’aggancio tra i mattoncini stessi. 

Nel 1966, l’azienda è ormai attiva in 42 paesi e esistono quasi 80 set tra mattoncini e veicoli. In quell’anno Lego Group arriva a produrre 706 milioni di pezzi e solo nel 1967 vengono venduti circa 19 milioni di set in tutto il mondo.

Il 7 giugno 1968 è il giorno in cui viene aperta la nuova sede Legoland a Billund, paese dove è stata fondata l’azienda. Nel primo giorno di apertura di Legoland, si registrano subito 3000 ingressi, arrivando a contare più di  625.000 visitatori solo nel primo anno di apertura.

Nel 1969 viene lanciata la collezione DUPLO, set di mattoncini a tema per bambini sotto i 5 anni.

Tra il 1970 ed il 1973 la LEGO crea un nuovo logo ed raccoglie tutte le compagnie sotto questo simbolo che rappresenta ora il LEGO Group. Sempre nello stesso anno vengono inaugurate Lego USA e LEGO Portogallo.  Nel 1973 apre una nuova LEGOLAND nella vicina Germania, ma nel 1976, dopo soli 3 anni, viene chiusa.

Nel frattempo, il gruppo raggiunge i 2500 impiegati e stabilisce come lingua ufficiale del LEGO Group l’inglese. 

Nel 1977, Kjeld Kirk Kristiansen, terza generazione della famiglia, entra a far parte dell’azienda mentre nel 1978 viene aperta una nuova sede in Giappone.

Nel 1979, Kjeld Kirk Kristiansen viene nominato Presidente e Amministratore Delegato di INTERLEGO A / S. Il logo del coniglio DUPLO viene registrato come marchio.

Nel 1980 nasce il dipartimento prodotti educativi. Nel 1984 nascono LEGO Corea e LEGO Brasile e nel 1982 si festeggiano i 50 anni dell’azienda! Nel 1987 si contano 6000 dipendenti in tutto il mondo e gli ormai famosissimi mattoncini vengono distribuiti in 115 mercati.

Nel 1988, in agosto parte il primo campionato mondiale ufficiale di costruzioni con i Lego! Nel 1989 il dipartimento educazione della Lego intensifica le ricerche in favore dello sviluppo di giocattoli sempre più adatti all’apprendimento ed allo sviluppo dei bambini. Kjeld Kirk Kristiansen entra nella hall of fame delle industrie di giocattoli!

Nel 1993 viene aperta una fabbrica per il marchio DUPLO di 60.000 metri quadrati. Viene anche lanciata una linea di abbigliamento per bambini. Nel 1995 viene a mancare Godtfred, figlio del fondatore dell’ormai leggendaria LEGO.

Nel 1996 viene lanciato il sito internet lego.com mentre nel1998 il logo viene ridisegnato in una versione grafica migliore, molto simile a quella che tutti conosciamo oggi.

lego-storia-sito-web-originale

Nel 1999 viene aperto il primo e-commerce mondiale della LEGO e il primo flagship store dell’azienda a Londra.

Nel 2000 Lego e Warner Bros raggiungono un accordo per il lancio dei prodotti legati ad Harry Potter mentre, nel 200,2 vengono inaugurati altri negozi LEGO in Inghilterra, Russia e Germania.

Nel 2003 esce quindi il primo film Bionicle che riscontra enorme successo tra il pubblico di appassionati.

Nel 2006 il sito ufficiale lego.com raggiunge ormai gli 8 milioni di visitatori al mese!

Nel 2011 nasce Legoland in Florida, attualmente il più grande parco Lego al mondo!

Nel 2014 si festeggiano gli ottanta anni del gruppo LEGO, con l’azienda che decide di espandersi ed aprire nuovi uffici in America, Inghilterra e Asia. 

Nel 2015 Lego Group vende a livello globale in più di 140 stati!

Nel 2016 viene ufficialmente aperta una nuova fabbrica in Cina a Jiaxing, dove si contano quasi 18.000 dipendenti.

Le informazioni storiche in questa pagina sono state ricavate sito ufficiale. Per poter leggere la storia integrale potete consultare questa pagina.

Per qualsiasi dubbio puoi contattarci visitando la pagina contatti