Cosa costruire con i LEGO? Informazioni e consigli utili

Vi siete mai chiesti cosa costruire con i LEGO? : le migliori costruzioni Lego per bambini e adulti

Quante volte vi siete chiesti cosa costruire con i LEGO?

Ci sono giochi appartenenti alla nostra infanzia che rimangono intramontabili e che non passano mai di moda di generazione in generazione. Uno di questi giochi è sicuramente il famoso mattoncino Lego, che nel corso degli anni si è evoluto sempre di più allargando e  proponendo sempre più nuove tematiche nelle sue costruzioni per poter avvicinare sempre più appassionati, fino agli adulti.

La risposta è sicuramente si,  perché i Lego sono uno dei giochi più stimolanti ed ingegnosi per gli appassionati di tutte le età, con una gamma cosi estesa di prodotti a coinvolgere qualsiasi persona abbia a che fare con questi intramontabili mattoncini.

Se siete finiti in questo questo articolo, avrete sicuramente bisogno di sapere qualche informazione in più sui LEGO, sui trend del momento e su quali sono le migliori costruzioni LEGO per bambini e adulti.

In questo articolo vi forniremo tutte le informazioni utili, ma sappiamo con certezza che chiunque tu sai, hai giocato almeno una volta con le costruzioni LEGO.

Prima di capire cosa costruire con i LEGO, è bene conoscere tutti i vari tipi di collezioni LEGO analizzando perchè ognuno di noi è attratto da questi mattoncini colorati.

Perchè è importante giocare con i LEGO e cosa costruire con i LEGO?

La possibilità di giocare e variare la tematica in maniera cosi creativa, hanno spinto gli esperti a dichiarare che i LEGO sono di uno degli elementi ludici più potenti, capaci di influenzare in maniera positiva la mente e lo sviluppo intellettivo di chi ci gioca.

Stimolare le persone a ingegnarsi nel capire cosa costruire con i LEGO, è stata la chiave che ha reso questo gioco apprezzato a poco tempo a livello mondiale.

costruire-con-i-lego

Qui di seguito abbiamo raggruppato i benefici più importanti a livello motorio ed intellettivo.

  • I LEGO migliorano la concentrazione mentale, portando il bambino o l’adulto a doversi sforzare per capire il concetto di costruzione o semplicemente per capire cosa costruire con i LEGO;
  • Sviluppano la creatività individuale poiché ognuno di noi giocando con i LEGO sviluppa una propria immaginazione visiva fino alla realizzazione;
  • Migliora l’autostima e rende più sicuri: dal momento che chiunque riesce a raggiungere l’obiettivo di completare il set da costruzione;
  • Le capacità motorie e manuali vengono sviluppate maneggiando mattoncini di ogni dimensione, incluse le piccole parti dei set più complessi;
  • Migliorano il senso dell’orientamento: a seconda dell’età con cui ci si affaccia al mondo Lego, giocare ed assemblare con i Lego ci aiuta a riconoscere diversi scenari;
  • Potere rilassante: come ogni attività ripetuta, anche i Lego che sono un’ottimo modo per distrarsi e per ridurre lo stress.

Secondo molti psicologi interpellati sull’argomento, i mattoncini Lego creano delle forti connessioni fra le persone che ci giocano. La condivisione è tale da rendere profondamente in sintonia chi ci partecipa, mettendo in atto una serie di processi mentali fondamentali nello sviluppo di tantissime aree sensibili del cervello.

Ecco perché questo gioco risulta essere essenziale dalla scuola dell’infanzia, così come risulta essere importante anche nelle altre fasce d’età. È proprio per questo che i Lego rimangono uno dei passatempi più amato da tutti, che nonostante il passare degli anni, si reinventa per far appassionare le nuove generazioni.

Per qualsiasi dubbio puoi contattarci visitando la pagina contatti

Le migliori news dal mondo dei Giochi da Tavolo selezionate da Pianeta Brick!